
Piatto del giorno di oggi: una bella carbonara vegetariana con tante zucchine e qualche fogliolina di menta del balcone. Buona e leggera, può essere un piatto unico se si aumenta un pò la dose di pasta a persona, la menta dà freschezza all’uovo, la zucchine ingentilisce il tutto ed il formaggio dà quella spinta in più. Insomma è veloce e bella cremosa, che aspetti a provarla?

Ingredienti
-
4 Zucchine (piccole)
-
1/2 cipolla
-
1 uovo
-
2 cucchiai Pecorino romano
-
1 cucchiaio parmigiano
-
5 foglie Menta (+ decorazione)
-
1 cucchiaio Latte
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
160 g spaghetti 15 (

Scegliete delle belle zucchine piccole e verdi chiaro come ho trovato io dal fruttivendolo. Staccare i fiori e lavarle bene spuntando il gambo. Tagliatele a rondelle oblunghe e tenetele da parte. Pulite la cipolla, tagliatela a metà e poi tritatela abbastanza finemente.

Fate rosolare la cipolla in una padella antiaderente con pochissimo olio

Aggiungete le zucchine e qualche fogliolina di menta fresca

Mentre le zucchine rosolano fate bollire dell’acqua per gli spaghetti, salatela al bollore e buttate la pasta:)

In un piatto rompete l’uovo ed aggiungete i formaggi grattugiati ed una presa di sale. Sbattete il tutto aggiungendo il latte

Gli spaghetti cuoceranno in circa 11 minuti, scolateli un paio di minuti prima e saltateli in padella con le zucchine. Quando saranno ben caldi toglieteli dal fuoco e versate l’uovo girando. Dovranno restare belli cremosi senza grumi di uovo.

Serviteli belli caldi! Buon appetito!
Scrivi commento