Coronavirus, il bollettino di oggi martedì 13 ottobre 2020: la mappa dei nuovi focolai
„I dati aggiornati sull'epidemia di coronavirus in Italia nel bollettino del ministero della Salute di oggi, martedì 13 ottobre. Nuovi casi, decessi, guariti e pazienti in terapia intensiva: il punto sulla situazione epidemiologica nel nostro Paese“
l coronavirus in Italia: tutti i dati sull'epidemia nel bollettino di oggi, martedì 13 ottobre 2020. Tornano a salire i contagi da Covid 19: sono 5901 i nuovi casi secondo i dati del Ministero della Salute. I decessi in più rispetto a ieri sono stati invece 41.
L'aumento di contagi riscontrato nelle ultime settimane ha costretto il Governo a varare un nuovo Dpcm con misure restrittive per limitare il contagio. Dall'inizio di ottobre i contagi giornalieri sono tornati a salire, superando quota 5mila durante l'ultimo fine settimana.
''Sono complessivamente 5.320 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza.Rispetto a ieri si registrano 146 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 27, di cui 7 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 488''. Lo comunica l'Assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo.
Oggi in Puglia si registra un aumento dei nuovi casi positivi al Covid-19. Sono 180 rispetto ai 136 di ieri, in presenza, però, di un aumento notevole e record dei test, 5.588, cifra mai raggiunta prima, rispetto agli appena 2.433 di ieri. Sono stati rilevati anche due decessi: 1 in provincia di Bari e l'altro in provincia di Taranto. Ieri erano stati ben 6 i morti. I dati sono stati stilati nel bollettino epidemiologico quotidiano reso noto dalla Regione, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro.
In Toscana sono 19.106 i casi di positività al coronavirus, 480 in più rispetto a ieri (357 identificati in corso di tracciamento e 123 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 480 casi odierni è di 45 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 31% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il 11% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 11.008 (57,6% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 856.638, 8.172 in più rispetto a ieri. Sono 5.395 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.917, +6,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 262 (17 in più rispetto a ieri), di cui 44 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 97 anni, ad Arezzo.
Trentotto suore su 57 che vivono al centro sociale Pianzola di Mortara (Pavia) sono risultate positive al coronavirus, che ha contagiato anche 5 operatori del centro. Al momento una delle sorelle è ricoverata mentre le altre si trovano presso strutture protette dedicate alla degenza Covid. "Stanno girando numeri strani - dice il sindaco, Marco Facchinotti - quel numerone che si legge non è reale. Non sono 56 le suore contagiate ma 38 e non è una Rsa ma un centro che ospita le suore in pensione". Il focolaio è stato individuato qualche giorno fa. "Ho ricevuto la segnalazione di Ats - spiega il sindaco - e ho saputo che c'era un focolaio di 13 suore. Poi man mano la cosa è cresciuta ma la situazione è assolutamente sotto controllo e la stiamo monitorando". Anche il receptionist e un'infermiera che lavorano nel centro sociale sono risultati positivi e si trovano a casa in isolamento mentre i laici contagiati sono per lo più asintomatici. "Non entra e non esce nessuno se non chi è autorizzato - rimarca Facchinotti -. Qualche suora positiva ma sintomatica verrà spostata in altre strutture per alleggerire la situazione".
"Si registra un focolaio presso la sede del corriere Bartolini a Guidonia dove si registrano 16 casi di positività con link alla sede del corriere" e 40 persone poste "in isolamento domiciliare". A comunicarlo è l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio, spiegando che "è in corso l'indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 5" e che "oggi ci aspettiamo un aumento dei casi e dei tamponi effettuati nelle ultime 24h".
Alcuni casi di positività al Covid 19 sono stati riscontrati nella storica redazione di Telebari. Lo rende noto l'emittente. "Abbiamo da subito messo in campo tutte le procedure predisposte dal dipartimento di prevenzione Asl - spiega - tutti i colleghi sono stati sottoposti a tampone ed è stata avviata l'attività di contact tracing sui contatti stretti. Tutta la redazione e gli studi televisivi sono stati immediatamente sanificati, cosa che accadeva già periodicamente dall'inizio della pandemia, tutti i locali vengono igienizzati a ogni passaggio di giornalisti e tecnici". "Nonostante, da febbraio, ci siamo attenuti scrupolosamente ai protocolli di prevenzione con l'utilizzo del Dpi - sottolinea Telebari - siamo stati colpiti. Succede. La situazione è sotto controllo e gli interventi fatti consentono la piena operatività dell'emittente. Cercheremo di assicurare tutta la nostra programmazione, ma ancora di più oggi, da Telebari, ribadiamo l'appello alla prudenza che, come dimostra quanto accaduto a noi, non è mai troppa. La sicurezza nei luoghi di lavoro dipende anche dai comportamenti in famiglia e nel tempo libero, quindi è importante rispettare alla lettera le prescrizioni indicate nei dpcm. Esprimiamo vicinanza a tutti i colleghi risultati positivi. Ne usciremo, più forti di prima", conclude.
Scrivi commento